Comitato centrale Fiom-Cgil del 17 gennaio 2003

Sintesi

Il Comitato centrale si è tenuto nei giorni 16 e 17 gennaio, i compagni presenti sono stati 119, assenti giustificati 16, assenti non giustificati 33.

Come da convocazione l’ordine  del giorno è  stato: tesseramento, risorse, bilancio preventivo; situazione Fiat; rinnovo Ccnl; varie.

I lavori sono iniziati alle ore 15.30 del giorno 16  e terminati alle ore 16.40 del giorno 17.

All’apertura della seduta del giorno 16 sono state votate all’unanimità le sostituzioni di sette compagni del Comitato centrale.

La presidenza ha dato lettura delle presenze medie dell’anno 2002 alle sedute del C.c.. La presenza media è risultata essere del 76,5%.

La seduta del giorno 16 ha trattato come da o.d.g. le materie del tesseramento, risorse e bilancio; su queste materie si sono tenute due relazioni: la relazione introduttiva del segretario nazionale responsabile dell’organizzazione Tino Magni e la relazione dell’amministratore Luigi Camposano. Tutti gli iscritti a parlare hanno preso la parola.

Le conclusioni sono state fatte dal segretario organizzativo.  Il dispositivo legato al bilancio preventivo e al bilancio consuntivo è stato letto e approvato all’unanimità.

Nelle due giornate sono stati distribuiti i seguenti documenti: Contratto artigiani metalmeccanici (verbale accordo del 15 gennaio 2003), documento sulla vertenza contrattuale, bozza documento conclusivo, tabella riassuntiva referendum Ccnl.

Nella giornata del 17 i lavori sono iniziati alle ore 10.30 con la relazione del segretario generale della Fiom Gianni Rinaldini sui temi all’ordine del giorno. Tutti i compagni iscritti a parlare hanno preso la parola.

Le conclusioni le ha tenute il segretario generale della Fiom.

Il documento conclusivo è stato votato all’unanimità, così come o.d.g. della sciopero europeo contro la guerra, mentre l’o.d.g. sulla corretta informazione legata al referendum sull’art. 18 è stato approvato con due astenuti.

La seduta del C.c. si è conclusa alle ore 16.30 ed è seguita la conferenza stampa della Segreteria.

Il presidente del Comitato centrale

Augustin Breda