COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Un recupero di efficienza e competitività di Alenia Aeronautica non può essere perseguito a scapito dei lavoratori”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolto ieri a Roma, un nuovo incontro tra Alenia Aeronautica e i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil. Nel corso dell’incontro, sono stati effettuati vari approfondimenti su diversi aspetti, anche molto problematici, del piano industriale che era stato illustrato dall’Azienda il 16 settembre scorso e cui i sindacati stessi avevano replicato il 6 ottobre.”

“La Fiom ha apprezzato la dichiarazione programmatica dell’Azienda di considerare come un elemento di valore un auspicato accordo con i sindacati e di volerlo quindi raggiungere.”

“Per quanto riguarda i contenuti specifici del piano, la Fiom ha espresso la sua disponibilità ad affrontare una riorganizzazione del Gruppo volta a un recupero di efficienza e di competitività.”

“Nello stesso tempo, la Fiom ribadisce con forza che tali obiettivi non possono essere perseguiti a scapito dei lavoratori. In particolare, qualsiasi ipotesi relativa a eventuali licenziamenti va nettamente respinta, sia per ciò che riguarda la prospettata chiusura di alcuni siti, sia per ciò che riguarda il tentativo di mascherare dei licenziamenti con percorsi che partano con un massiccio ricorso alla Cassa integrazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 ottobre 2011

iscriviti e commenta la notizia su www.fiomnetwork.it