COMUNICATO STAMPA

Referendum. Appello al voto delle donne della Fiom. Nel sito dei metalmeccanici Cgil aperto uno spazio sulla consultazione del 12 e 13 giugno

Si moltiplicano anche all’interno del mondo sindacale gli appelli al voto per il referendum del 12 e 13 giugno prossimi. Nel duplice senso di appelli rivolti alle lavoratrici e ai lavoratori affinché partecipino con il loro voto alla consultazione sulla legge 40 e affinché  votino    ai quattro quesiti referendari.

L’ultimo di questi appelli è quello che è stato promosso dalle donne che fanno parte del Comitato Centrale della Fiom e delle segreterie regionali del sindacato dei metalmeccanici della Cgil.

“C’è una pessima legge – dice l’appello – e c’è la possibilità di cancellarla nelle sue parti peggiori, dicendo quattro  sì al referendum sulla procreazione assistita.”

“C’è un attacco pericoloso e oscurantista – proseguono le donne della Fiom – alla laicità dello Stato, a libertà conquistate a caro prezzo (come la legge 194), alla ricerca scientifica su malattie finora incurabili, alla salute e al rispetto per le donne.”

L’appello si conclude chiedendo di esprimere quattro Sì per: “la libertà di scelta; la salute della madre e del bambino; liberare la ricerca; uno Stato che investa sulla responsabilità e i diritti di uomini e donne”.

L’appello è firmato da 39 dirigenti o delegate della Fiom, tra cui la segretaria nazionale Francesca Re David, Alessandra Mecozzi e Sabina Petrucci della Fiom nazionale, Graziella Galli del Direttivo Cgil, e poi Laura Spezia (segretaria generale Fiom Piemonte), Giovanna Marano (segretaria generale Fiom Sicilia), Milena Demozzi (segretaria generale Fiom Trento), Michela Spera (segretaria generale Fiom Brescia), Giulia Stella (segretaria generale Fiom Savona).

Il testo completo dell’appello, con tutti i nomi delle firmatarie, apre il gruppo di pagine che il sito web ufficiale della Fiom ha dedicato al Referendum del 12 e 13 giugno. Si tratta di uno spazio in cui sono pubblicati, da un lato, i testi dei principali documenti prodotti sull’argomento nella Fiom e nella Cgil; dall’altro, elementi di documentazione utili per chiunque voglia formarsi un’opinione, a partire dal testo completo della legge 40 e dei quesiti referendari. Nel sito Fiom (www.fiom.cgil.it) sono stati anche pubblicati gli indirizzi di alcuni degli altri siti internet, generali o dedicati, che più si stanno occupando dell’argomento in questi giorni.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 27 maggio 2005