Prefer srl: storia di un accordo aziendale

 

La Prefer srl è un'azienda di circa 30 dipendenti specializzata nella realizzazione di strutture in ferro per prefabbricati in cemento. Nello specifico, questa azienda opera in appalto presso la società CIVIDINI di Osio Sopra, una delle principali aziende Bergamasche specializzate nella realizzazione di prefabbricati in cemento armato, (è quindi una ditta edile).

La Prefer pur essendo presente da più di una decina di anni presso la società Cividini, è stata sindacalizzata solamente nello scorso mese di maggio, Alcuni problemi legati alla situazione lavorativa hanno spinto i lavoratori ad iscriversi al sindacato.

Lavoratori che per la quasi totalità (80% circa) sono di origine straniera.

Solo qualche mese dopo la sindacalizzazione è stata eletta la Rsu, ovviamente composta da diverse nazionalità: un italiano (Maniscoitti Francesco) un delegato del Marocco (Souadi Nourredine) e un delegato di nazionalità senegalese (Cheikhouma Gueye detto Jeck).

Nel mese di luglio è stata presentata la piattaforma sindacale.

Fino al mese di dicembre l'azienda ha cercato di evitare la discussione con il sindacato.

Nel mese di febbraio 2005 i lavoratori riuniti in assemblea hanno decisero di cominciare a scioperare fino a quando l'azienda avrebbe fissato un incontro con il sindacato.

Dopo qualche ora di sciopero la Prefer si rese disponibile a fissare un incontro per cominciare a discutere le richieste contenute nella piattaforma sindacale.

Dopo circa un mese si è arrivato a definire un accordo sindacale, il primo per i dipendenti della Prefer, probabilmente il primo a Bergamo per i lavoratori che operano in questa attività molto specifica e a contatto con lavoratori del settore edile.

 

marzo 2005