Circolare INPS n.82 del 16/06/2009

Vi invio il testo della circolare INPS n.82 del 16/06/2009 in cui l’istituto “aggiorna “ la propria interpretazione relativa al trattamento di malattia in presenza di cassa integrazione ordinaria e straordinaria.

Il tema è fortemente sentito, e più volte nei mesi scorsi, da più strutture e RSU ci sono state richiesti chiarimenti in quanto esistono prassi differenziate tra azienda e azienda e anche tra le varie INPS provinciali. Abbiamo più volte cercato di capire presso l’INPS nazionale se esistesse un’interpretazione univoca, senza ricevere risposte definitive.

Tuttavia il testo che vi inviamo, da una prima lettura, ci solleva alcune perplessità in quanto ci sembra determinare condizioni di diritto diversificate tra i soggetti a seconda che si sia in presenza di una sospensione a 0 ore di tutto il reparto o, invece, si determini una sospensione a rotazione.

Per questi motivi abbiamo richiesto un approfondimento di natura giuridica e giurisprudenziale ad alcuni componenti della Consulta giuridica nazionale.

Vi invieremo quanto prima, con successiva comunicazione, l’esito di tale approfondimento.

Vi preghiamo di farci pervenire eventuali pareri in merito, da parte degli uffici giuridici di supporto alle vostre strutture.

Circolare INPS n.82 del 16/06/2009