Secondo incontro preparatorio alla Conferenza nazionale sull’amianto, promosso dalle associazioni Aea (Associazione esposti amianto) e Al sole (Associazione lavoro, società e legislazione), presieduta dal senatore Antonio Pizzinato, 20 luglio 2004

Martedì 20 luglio, alcuni dei presenti alla riunione nazionale di Coordinamento delle iniziative sindacali a tutela della salute e della sicurezza, indetta dalla Fiom nazionale, si sono recati al 2° incontro preparatorio della Conferenza nazionale sull’amianto non governativa, in programma il prossimo 12 e 13 novembre 2004 a Monfalcone (Gorizia).

La presenza della Fiom all’incontro è stata nutrita: Breda (nazionale), Tosi (nazionale), Ferretti (Lazio), Torraco (Monfalcone), Tiragallo (Genova), Galli (Lombardia), Rota (Bergamo), Nardini (Piemonte), Barbato (Campania), mentre Di Cosato (Taranto) e Gallo (Veneto) non hanno partecipato, per impegni sindacali.

Le confederazioni che hanno aderito al Comitato promotore sono intervenute con: Piccinini (Cgil nazionale), Falasca (Cgil nazionale), Costa (Cgil Lombardia), D’Ercole (Cisl nazionale), Canepa (Uil) e per la Fim-Cisl Lazzaro.

Oltre i Senatori Battafarano e Barnaba (presenti) altri hanno dato l’adesione sia di Gruppi Parlamentari di opposizione che di maggioranza.

Come potrete leggere nella relazione allegata, già alcuni sindaci hanno aderito alla Conferenza.

Sarà opportuno che le adesioni delle amministrazioni comunali, provinciali, regionali, si amplino, come delle associazioni sociali che si sono impegnate nella tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori e della popolazione siano presenti e soprattutto partecipino alle iniziative territoriali (Regionali/provinciali) nel mese di ottobre per la preparazione di base della Conferenza.

Essendo prioritari gli aspetti sanitari ed epidemiologici e dello smaltimento dei residui è essenziale che le Regioni si esprimano fattivamente nei programmi di prevenzione da portare alla Conferenza.

Le Rsu e/o Fiom e/o Fim, Fiom, Uilm e/o Cgil, Cisl e Uil, come le Associazioni, sono invitate a predisporre documentazione sul/sui cancerogeni nei propri territori, come già fatto nella conferenza nazionale amianto del 1999, governativa, aggiornando la situazione.

Ufficio Sas - Gianfranco Tosi

segreteria nazionale Fiom - Giorgio Cremaschi