Leggendo in rete

In questa area del sito, saranno pubblicati o ripubblicati testi che interessano l’universo metalmeccanico e che lo osservano da diversi punti di vista


Si inizia con uno dei mestieri più classici, il tornitore appunto, e con i suoi tempi e i suoi spazi all’interno di una giornata lavorativa.

La giornata di un tornitore” fu pubblicato nel 1988, da “Meta”, il mensile della Fiom (1985-1993) nella sezione “Dossier” e rappresenta uno spaccato di ciò che ha significato la parola lavoro insieme ai suoi contorni per migliaia di figure specializzate.


"Le tessitore" fu pubblicato nel 1994, da Meta Edizioni nella collana I quaderni a cura di Mirella Pioli. Questa storia è una testimonianza della forzata esclusione femminile dal mondo del lavoro, della rimozione del problema dell'occupazione delle donne dal tavolo tutto maschile delle decisioni nella provincia di Terni per tradizione emancipazionista. Le vicende sono legate alla chiusura della fabbrica tessile Jutificio di Terni.


La caratteristica di queste pagine è che i testi pubblicati saranno costruiti come ipertesti, avranno cioè al loro interno parole sottolineate (hot word) che collegheranno ad altre pagine con approfondimenti, semplici spiegazioni o immagini esemplificative.

Attraverso la sperimentazione di questa parte del sito si verificherà se sarà possibile giungere alla realizzazione di pagine in cui  essere liberi di scegliere cosa leggere, come leggere e su quali parole cliccare creando percorsi soggettivi.