Nota Fiom nazionale su Tecnosistemi

 

AUTORIZZAZIONE RITARDATARIA

L’8 agosto è stata autorizzata dal competente ufficio del ministero del Lavoro il pagamento della Cigs (n. 36754) per Tfm, rimasta esclusa per un errore durante l’approvazione della Cassa per le altre società del gruppo Tecnosistemi.

 

INPS

In alcuni territori ci sono problemi per attivare rapidamente il pagamento della Cigs spettante. Gli uffici tendono a sottovalutare l’urgenza della messa in pagamento degli arretrati, adducendo spesso ragioni di carenza di personale nel periodo estivo. Non sempre le pressioni fatte dal sindacato e dai lavoratori hanno prodotto effetti sperati, anche se il più delle volte hanno contribuito in modo decisivo ad accelerare i tempi (vedi ulteriore documentazione all’interno di queste pagine).

 

TRIBUNALE RINVIA LA DECISIONE

Il tribunale di Milano ha rinviato i termini della decisione sul gruppo Tecnosistemi. La scadenza dell'11 agosto è stata spostata al 22 settembre.

La proroga di 3 mesi della Cassa integrazione richiesta in giugno scade il 20 di agosto e si pone il problema della copertura del periodo, in attesa delle decisioni del tribunale. Come Fiom nazionale stiamo verificando gli effetti del rinvio in attesa di poterci confrontare anche con i dirigenti del ministero che rientreranno nei prossimi giorni. Periodo che in tutti i casi dovrà essere coperto.

I Commissari dovrebbero verificare la situazione nella riunione in programma il 29 agosto.

 

CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA

È arrivata la comunicazione, con proposta di esame congiunto con le organizzazioni sindacali, della possibile cessione del complesso aziendale di Carini Palermo (art. 47 legge 428/90).

 

Roma, 25 agosto 2005