Gruppo Tecnosistemi: notizie sull’incontro al ministero del lavoro

Oggi 24 Luglio 2008, presso il Ministero del Lavoro si è conclusa, con un mancato accordo, la procedura di mobilità avviata dai Commissari Straordinari.

Come Organizzazioni sindacali riteniamo necessario che il Governo preveda l’utilizzo di ammortizzatori sociali alternativi, utili a dare prospettive agli oltre 200 lavoratori dipendenti delle varie società del gruppo, attualmente in cassa straordinaria in deroga. Lavoratori che tra l’altro non hanno i requisiti per agganciare la pensione.

I Commissari nei prossimi giorni invieranno a tutti i 200 dipendenti le lettere raccomandata di preavviso di cessazione del rapporto di lavoro, con le stesse modalità già attuate nel 2007. Tali lettere decadranno dalla loro efficacia solo nel caso si arrivasse per fine anno ad individuare alternative alla mobilità.

altre informazioni

1. I Commissari straordinari hanno dichiarato d’aver inviato agli uffici concorsuali/vertenze di riferimento per i lavoratori i moduli per fare la domanda all’INPS delle tre mensilità non corrisposte. I lavoratori interessati sono quelli che hanno usufruito in modo continuativo, da ottobre 2003 fino a cessazione del rapporto di lavoro, della Cassa Integrazione straordinaria a zero ore (senza periodi lavorati in procedura di amministrazione straordinaria). Tale diritto riguarda circa 400 ex dipendenti. Coloro che hanno questi requisiti sono invitati a contattare i loro uffici sindacali di riferimento che seguono tali pratiche.

1. Nei prossimi giorni i Commissari invieranno a tutti i lavoratori, ancora dipendenti, i modelli per il pagamento della Cassa Integrazione in deroga del mese di giugno.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 24 luglio 2008