Sottoscritta l’intesa al Ministero sulla riorganizzazione dopo il grande consenso ricevuto nelle assemblee di mandato

Oggi si è tenuto l'incontro convocato dal Ministero del Lavoro sulla vertenza Sirti, dopo il testo definito nella trattativa del 26 luglio come possibile ipotesi di accordo.

In apertura dell'incontro il Ministero ha chiesto alle OO.SS. di sciogliere la riserva sulla sottoscrizione dell'accordo dopo il percorso di mandato dei lavoratori convenuto.

Riserva che abbiamo prontamente sciolto alla luce del grande consenso ottenuto nella consultazione.

Inviamo in allegato i testi dell'intesa, quello ministeriale che consente l'accesso agli ammortizzatori sociali e quello tra le parti che definisce modalità, forme e contenuti integrativi degli ammortizzatori stessi.

Nel corso della sottoscrizione dei verbali è stato chiarito che nei prossimi giorni verranno calendarizzati gli incontri a livello territoriale per la necessaria informazione preventiva alla Rsu sulla collocazione in Cigs. Ovviamente, visti gli esigui margini di tempo a disposizione rispetto alla nuova tornata di Cigs (4 agosto), occorre considerare un breve ma inevitabile periodo di transizione.

Fiom nazionale

Roma, 1° agosto 2011