Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

I lotta contro il declino di Getronics

 

L’incontro di giovedì 31 marzo 2005 presso l’Assolombarda ha, ancora una volta, messo in evidenza che la scelta dei dirigenti di Getronics di esternalizzare l’attività di assistenza tecnica non è dettata da scelte industriali e di rilancio, ma soltanto dalla volontà di frantumare l’azienda e indebolire la forza contrattuale dei lavoratori.

A questa prima annunciata cessione di 131 lavoratori ad Alchera Solutions Spa (azienda improvvisata e priva di competenze) ne seguiranno altre ad aziende ancora più piccole e precarie.

Il disegno del management italiano è chiaro: cacciare fuori da Getronics centinaia di lavoratrici e lavoratori; ora i tecnici DTS, poi gli addetti all’e-lerning e a seguire sicuramente altre attività. Infatti nell’incontro odierno Getronics ha annunciato, per le prossima settimana, l’apertura di ulteriori 2 procedure di cessione.

Ad aggravare il futuro di tutta Getronics è il fatto che, mentre sono così impegnati a frammentare l’azienda, i dirigenti “trascurano” la ricerca di lavoro e non si preoccupano della perdita, già avvenuta, di importanti clienti e del ridimensionamento presso altri.

LE LAVORATRICI E I LAVORATORI SI OPPONGONO A QUESTO SCEMPIO dopo anni di sacrifici di CIGS, di riduzione del personale non vogliono assistere alla distruzione di Getronics.

Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno scritto al Presidente Klaas Wagenaar denunciando la situazione e chiedendo un incontro.

Il coordinamento delle Rsu e le segreterie nazionali, nell’incontro del 31 marzo previsto dalla procedura, si sono rifiutati di sottoscrivere un accordo e affermato che quella verso Alchera Solutions Spa non è una cessione di ramo d’azienda, ma solo trasferimento (licenziamento) dei lavoratori.

Fim, Fiom, Uilm e le Rsu chiamano le lavoratrici e i lavoratori di tutto il gruppo Getronics Italia a una dura risposta.

 

Ribadiscono

il blocco dello straordinario e delle disponibilità per tutto il gruppo e tutti i lavoratori(dts, server, reti, tavoli operativi, etc.)

Confermano

che i tecnici entreranno in sciopero in occasione degli incontri presso le varie sedi promossi in modo unilaterale dall’azienda

Proclamano

per mercoledi’ 6 Aprile 2005  8 ore di sciopero nazionale  di tutto il gruppo   con iniziative  di presidio presso  la sedi di roma  e milano  e ricercando  in ogni regione il coinvolgimento  degli organi di informazione

Promovuono

la costituzione di un collegio legale per sostenere la lotta e la vertenza nel caso Getronics metta in atto il proprio disegno

Annunciano

che dopo aver coinvolto l’ambasciata olandese e chiesto un incontro con il presidente di getronics N.V. in mancanza di risposta, troveranno il modo di far arrivare la protesta dei lavoratori italiani direttamente in olanda.

 

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

 

Milano, 31 Marzo 2005