Verbale dell’incontro tenutosi in data 31 marzo 2005, presso l’Assolombarda

 

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento delle Rsu Getronics Italia Spa, in merito alla procedura di cessione di ramo d’azienda, denominato Desktop on Site Services, avviata con lettera datata 15 marzo 2005 da Getronics e da Alchera Solutions Spa, in occasione dell’incontro di svolgimento della procedura in oggetto, tenutosi in data 31 marzo 2005, presso l’Assolombarda, affermano:

1.      Che non sussistono le condizioni di cessione di ramo d’azienda previsto dalla legislazione vigente, avendo Getronics più volte affermato, sia in sede di incontri sindacali che presso il Ministero Attività Produttive, che non cesserà l’attività di Desktop on Site, che rimarrà titolare dei contratti con i clienti e dei rapporti conseguenti anche nelle Regioni oggetto del trasferimento dei dipendenti.

2.      Che l’impresa acquirente Alchera Solutions Spa, costituitasi nell’Ottobre 2004 dalla fusione di società preesistenti, non ha alcuna competenza ed esperienza nel campo della manutenzione hardware.

3.      Che, per dichiarazione di Getronics, a questa “cessione” ne seguiranno altre, con le stesse caratteristiche di non abbandono delle attività, ma soltanto con passaggio dei dipendenti, che interessano le altre regioni e coinvolgeranno altre società diverse da Alchera Solutions Spa.

4.      Che non esiste un’autonomia funzionale dell’attività denominata Desktop on Site Services, tanto che nel corso stesso di una prima procedura, avviata e poi “sospesa”, Getronics ha affidato compiti fino ad allora svolti da Servizio di Desktop on Site ai centri Server.

5.      Che nel periodo della procedura, Getronics ha messo e continua a mettere in atto iniziative lesive delle prerogative sindacali, convocando i dipendenti interessati alla cessione ad incontro con L’Azienda e Alchera Solutions Spa.

6.      Che l’annunciata volontà di cedere l’attività di Desktop on Site, se messa in atto, per la forte incidenza di questa sul fatturato complessivo di Getronics Italia avrebbe ripercussioni occupazionali pesanti.

7.      Che Getronics annuncia l’intenzione di non rispettare quanto verbalizzato dal Ministero Attività Produttive al termine dell’incontro del 14 Marzo 2005 in merito alle garanzie occupazionali del prossimo triennio.

 

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Milano, 31 Marzo 2005