Roma, 28 gennaio 2005

Manifestazione nazionale gruppo Itm (ex Finsiel)

-> Le fotografie della manifestazione

Roma, 28 gennaio 2005. Oltre 3.000 manifestanti hanno sfilato oggi in corteo da piazza Esedra alla sede Telecom di corso d’Italia, a Roma, per protestare contro la vendita del gruppo Itm (ex-Finsiel) da parte della società guidata da Tronchetti Provera.

Presenti per la Fiom Giorgio Cremaschi e Fausto Durante della segreteria nazionale, Canio Calitri, responsabile nazionale del gruppo.

Dopo la manifestazione un gruppo di lavoratori ha raggiunto largo Chigi per chiedere di essere ricevuti dalla presidenza del Consiglio.

finsiel1.gif (144689 byte)Durante la manifestazione abbiamo rivolto alcune domande al responsabile del gruppo Itm per la Fiom-Cgil nazionale, Canio Calitri.

Perché questa manifestazione?

Oggi i lavoratori Finsiel, con il sostegno delle rsu di altre aziende dell’informatica stanno manifestando numerosissimi perché Telecom sta vendendo il gruppo.

Finsiel, azienda che proviene dalle Partecipazioni statali,  è una delle imprese più importanti dell’informatica in Italia, di fatto è quella che ha costruito l’informatizzazione in Italia. Quindi stiamo parlando di un’azienda che ha una storia, un patrimonio tecnologico, che è un pezzo centrale in una prospettiva di sviluppo tecnologico del paese.

Si conoscono già le condizioni di questa vendita?

La Telecom , che ha acquisito questa azienda nel processo di privatizzazione, oggi la sta praticamente svendendo: di questa operazione noi sappiamo solo che gli acquirenti saranno altri gruppi informatici ma non sono chiari né il piano industriale, né le prospettive, né il tipo di operazione.

Qual è la posizione del governo?

Noi con questa manifestazione intendiamo chiedere al governo – anche se da oltre un mese chiediamo un incontro con la presidenza del Consiglio e non abbiamo risposte – di bloccare la vendita almeno finché non siano chiari i termini dell’operazione.

La presidenza del Consiglio deve intervenire non per un fatto immediatamente occupazionale ma perché questa operazione, trattandosi dell’azienda più grande del settore, cambia tutto l’assetto del mercato dell’informatica in Italia.

->26/01/2005 - Ufficio stampa e relazioni esterne. Fim, Fiom, Uilm: fermare la vendita del Gruppo Itm (ex Finsiel). Futuro a rischio per oltre 4.000 lavoratori. Manifestazione nazionale e assemblea aperta a Roma il 28 gennaio