Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm

Fim, Fiom, Uilm: fermare la vendita del Gruppo Itm (ex Finsiel). Futuro a rischio per oltre 4.000 lavoratori. Manifestazione nazionale e assemblea aperta a Roma il 28 gennaio

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm chiedono che venga congelata la vendita di tutte le aziende del Gruppo Itm (ex Finsiel) avviata da Telecom, finché non saranno chiari i termini dell’operazione e a questo scopo sollecitano la convocazione di un tavolo a Palazzo Chigi. Una richiesta inoltrata già da un mese dai segretari generali delle organizzazioni, e appoggiata dalle segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil, alla quale il Governo e la Presidenza del Consiglio non hanno nemmeno risposto.

“Non sono chiare le finalità generali di questa vendita – si legge in un comunicato di Fim, Fiom, Uilm nazionali e del Coordinamento Itm - se non quella di fare cassa da parte di Telecom. Inoltre non sono chiari gli obiettivi industriali della vendita del maggior gruppo informatico del nostro Paese”. Occorre fermarla, affermano i sindacati, finché non saranno chiari i contorni industriali, produttivi ed occupazionali dell’operazione. Tanto più che Telecom, sino a un mese fa, ai tavoli sindacali confermava la strategicità dell’informatica di mercato.

I sindacati dichiarano “preoccupanti i possibili riflessi occupazionali per gli oltre 4.000 lavoratori e lavoratrici del Gruppo Itm” e definiscono ”grave l’atteggiamento della Presidenza del Consiglio che, di fronte ad un’operazione che modifica fortemente l’assetto del mercato informatico in Italia, tace colpevolmente”.

Fim, Fiom, Uilm decidono, oltre allo stato di agitazione, di convocare per il  28  gennaio una manifestazione nazionale  del Gruppo Itm a Roma. Il concentramento sarà attorno alle ore 9.30 in piazza Esedra, da dove partirà il corteo che si concluderà davanti alla sede Telecom in Corso d’Italia. Successivamente i lavoratori terranno un presidio sotto la sede di Palazzo Chigi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale si attiveranno con tutte le forze politiche e istituzionali per richiedere il loro sostegno alle richieste sindacali. A tale proposito è stata convocata una assemblea aperta a tutte le forze politiche, sempre per il giorno 28 gennaio, alle ore 14.30, presso l’aula “Le Colonne” dei Gruppi parlamentari in via Poli, 19 a Roma.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 26 gennaio 2005