Grande riuscita dello sciopero e della manifestazione nazionale dei lavoratori del gruppo Eds Italia

Lo sciopero dei dipendenti della Eds Italia è pienamente riuscito con una partecipazione di oltre il 90% in tutte le realtà produttive del gruppo. Mille lavoratori e lavoratrici hanno effettuato oggi, a Roma, una manifestazione sfilando da piazza Esedra a via Molise, ove ha sede il ministero delle Attività produttive.

Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta alle 11,30 dal dottor Paolo Ruta, della segreteria del ministro Antonio Marzano.

Le organizzazioni sindacali hanno denunciato, nell’incontro, la situazione aziendale e l'atteggiamento della direzione Eds Italia che, oltre a non offrire nessuna chiarezza né sulle prospettive aziendali né sugli aspetti produttivi e neppure su quelli occupazionali, procede unilateralmente all’utilizzo dei sistemi di ammortizzazione sociale.

Le organizzazioni sindacali hanno richiesto al ministero delle Attività produttive, che già si era offerto nel precedente incontro del 5 dicembre di monitorare la situazione, di convocare un incontro con Eds sul piano industriale e occupazionale e di intervenire sull'azienda affinché non utilizzi, nel frattempo, gli strumenti il cui impiego è stato deciso unilateralmente.

Il governo ha accolto le richieste sindacali e convocherà per il 23 febbraio prossimo un incontro in sede ministeriale.

Roma, 13 febbraio 2004

foto1 | foto2 | foto3

- Intervista a Canio Calitri, coordinatore del settore informatica Fiom-Cgil nazionale

- Massimo Russo, rsu Eds Caserta e segreteria Fiom Caserta