Ciet. Richiesta convocazione incontro

Le scriventi chiedono la convocazione urgente di un tavolo regionale sulla “crisi” che sta colpendo la società Ciet Impianti Spa.

La società attiva nel settore delle istallazioni telefoniche a rete fissa, ha comunicato l’apertura di una mobilità per 180 dipendenti (vedi procedura allegata) motivandola con una caduta di fatturato legato ad attività Telecom, principale cliente, e da una contrazione dei prezzi, oltre che variazione del valore mix di attività per conto Telecom stessa.

Per quanto ci risulta, gli attuali carichi di attività sono tali da coprire tutti gli occupati in Ciet, tanto che è diffuso straordinario oltre al ricorso al subappalto per far fronte alle mole di lavoro.

Diverso è il problema del rapporto costi-ricavi che dipende dal monopolista Telecom e dalle politiche dei prezzi e delle attività assegnate alle imprese.

Da sottolineare che Ciet è nel frattempo interessata a una possibile fusione con un’altra società del settore, la Icot, e pertanto sono più che legittimi dubbi che tale variabile sia almeno concausa della procedura avviata dalla società (vedi comunicato allegato).

Pertanto riteniamo necessario che sia attivato un tavolo presso un Assessorato che coinvolga tutti i soggetti al fine di ricercare soluzioni che non colpiscano l’occupazione e le prospettive industriali, prospettive che dipendono in gran parte da investimenti sulla nuova rete a “banda larga” e dalle attività di manutenzione sulla rete di proprietà della Telecom.

Certi della Vostra sensibilità a tale problema, rimaniamo in attesa di convenire una data utile per effettuare l’incontro, inviamo cordiali saluti.

Segreterie nazionali

Fim-Cisl