26 febbraio – 2 marzo 2010

Delegazione internazionale Fism-Tenaris/Dalmine in Colombia

Si è conclusa la visita dal 24 febbraio al 2 marzo della Delegazione del Consiglio mondiale Fism della Tenaris.

Questa delegazione di appoggio e solidarietà al sindacato SINTRATUCAR,  della Fabbrica Tenaris TUBOCARIBE, a Cartagena, Colombia, era stata decisa nella riunione del Comitato mondiale tenutasi in ottobre 2009 a Bergamo, a cui aveva partecipato anche il Presidente del giovane sindacato colombiano (nato nel marzo 2009) Jairo Del Rio.

Obiettivo della visita e degli incontri che si sono susseguiti era soprattutto esprimere appoggio e solidarietà ad un sindacato molto attivo che incontra una forte opposizione alla contrattazione collettiva da parte della Direzione e la cui rappresentanza di fabbrica, a cominciare dal Presidente, ha ricevuto diverse minacce di morte.

Queste minacce hanno anche colpito la consulente legale del sindacato, Daira, il cui infaticabile lavoro ha consentito di vincere (prima volta in Colombia) una causa di reintegro di 8 lavoratori licenziati a causa della loro iscrizione e attività sindacale.

Il diritto alla libera associazione è previsto dalla Costituzione colombiana e dalle Convenzioni internazionali della OIT, che la Direzione aziendale viola continuamente.

Il Presidente di SINTRATUCAR, Jairo Del Rio, è stato inviato al Congresso Nazionale della Fiom.

Documento della delegazione a Cartagena

. Dal 26 febbraio al 2 marzo una delegazione internazionale Fism-Tenaris/Dalmine si recherà in Colombia

. Bergamo 28-30 ottobre 2009. Consiglio mondiale dei lavoratori Tenaris-Dalmine

. Solidarietà con la lotta dei lavoratori italiani contro i licenziamenti e la chiusura di stabilimenti nel gruppo Dalmine

Tabella occupazione

Risoluzione internazionale

International Statement

Dichiarazione del Comitato sindacale mondiale dei lavoratori Tenaris sulla Colombia.

Declaracion sobre Colombia