26 febbraio – 2 marzo 2010

Delegazione internazionale Fism-Tenaris/Dalmine in Colombia

Una delegazione composta da delegate/i della Tenaris/Dalmine, con rappresentanti delle rispettive organizzazioni sindacali e della Fism, si recheranno a Cartagena, in Colombia.

Questa iniziativa era stata decisa dal Consiglio sindacale mondiale della Tenaris, riunitosi a Bergamo a settembre 2009, dopo aver ascoltato il presidente del neonato sindacato di fabbrica colombiano Sintratucar, Jairo del Rio, sulla situazione molto difficile all'interno della fabbrica, nel rapporto con la direzione aziendale, le ripetute minacce di morte che hanno colpito tutti i delegati della rappresentanza di fabbrica e la richiesta di una attiva solidarietà di tutto il Consiglio.

La delegazione, composta da rappresentanti degli stabilimenti di Canada, Argentina, Brasile, Italia (Fim e Fiom) ha quindi lo scopo di esprimere attivamente la propria solidarietà, partecipando il 26 a una manifestazione indetta dai sindacati in tutte le principali città della Colombia, incontrando sindacato di fabbrica e lavoratori, esponendo alla direzione aziendale le ragioni della delegazione.

Per la Fiom partecipano Alessandra Mecozzi, responsabile Ufficio internazionale e Marco Schintu, RSU Dalmine-Bergamo