3 MARZO - GIORNATA GLOBALE DI AZIONE TENARIS

RISPOSTE GLOBALI ALLA CRISI GLOBALE

Ad ottobre, nell'incontro mondiale svoltosi in Canada, a Calgary, con la partecipazione di delegati dei vari stabilimenti, rappresentanti dei sindacati dei diversi paesi, del sindacato della siderurgia canadese e della Fism, è stato deciso di inviare una lettera formale di richiesta di incontro a livello internazionale, con la FISM, al sig. Paolo Rocca, amministratore delegato del Gruppo italo-argentino.

Fu anche deciso che, in assenza di una risposta positiva, si sarebbe realizzata il 3 marzo una "giornata globale di Azione nel Gruppo". Essendo stata negativa la risposta di Paolo Rocca, si è unitariamente convenuto di tenere in questa giornata, in Italia, nello stabilimento di Dalmine, 2 grandi assemblee (12,30-14; 14-15,30 - a cui si aggiungerà anche quella del turno notturno), con la partecipazione di delegazioni degli altri stabilimenti Tenaris in Italia, e di Fernando Lopes, vice Segretario Generale della Fism.

Le assemblee saranno l'occasione per presentare ai lavoratori le richieste già inviate a Paolo Rocca, e discutere come proseguire l'iniziativa. A livello internazionale si intendono portare avanti le richieste anche a livello di piattaforme aziendali e /o di gruppo, considerando il quadro della crisi globale ed i suoi effetti sulla condizione di lavoro e di vita.

Il tema della giornata sarà quindi "Risposte globali a crisi globale. Le richieste inviate alla azienda sono:

- riconoscimento del Consiglio sindacale mondiale Tenaris;

- avvio del negoziato per realizzare un Accordo Quadro Internazionale per l'estensione dei diritti fondamentali in tutte le fabbriche del gruppo;

- formazione e sostegno di comitati salute-ambiente composti da azienda e sindacati.

E' stata di recente inviata una seconda lettera dalla Fism, (in spagnolo) con particolare attenzione alle conseguenze della crisi globale in tutti gli stabilimenti, per sollecitare ulteriormente l'incontro.

27 febbraio 2009

. Comunicato Fim, Fiom, Uilm

lettera dalla Fism

Bollettino Tenaris