Progetti di formazione finanziati

 

Lo scorso anno le aziende Finmeccanica sono state interessate da un progetto di formazione finanziato da Fondimpresa denominato “Innovare per Competere” e rivolto alla categoria professionale dei Quadri. Contestualmente si sono svolte a livello aziendale altre iniziative di formazione finanziate.

Al fine di rendere operativi tali progetti, come previsto dalle regole di funzionamento di Fondimpresa, è stato costituito un Comitato di Pilotaggio a livello nazionale.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm, a partire da questa esperienza, hanno ritenuto necessario valorizzare l’importanza della formazione professionale e lavorare concretamente per la costruzione di un percorso che consenta un ruolo più attivo ed incisivo del sindacato a tutti i livelli, valorizzando in particolare il ruolo delle Rsu e quanto definito nei contratti integrativi aziendali su questa importante materia.

A tal fine si sono svolti una serie di incontri tra le parti, che hanno portato alla costituzione di un Comitato di Pilotaggio a livello nazionale e alla definizione di un “percorso sperimentale di discussione e confronto” in relazione al progetto principale proposto da Finmeccanica per il 2007 (“Project Management Programme”) e rivolto ai team di commessa.

In aggiunta a questo progetto, è in preparazione una ripresa di “Innovare per Competere”, nonché un altro progetto finalizzato a migliorare la circolazione delle competenze e che sarà oggetto di confronto con le OO.SS. fin dalla sua fase di preparazione ed impostazione dello stesso. È in fase di elaborazione anche un progetto specificatamente rivolto alle lavoratrici, anche in vista del fatto che il 2007 è l’anno europeo delle pari opportunità.

Alla fine di giugno (orientativamente il giorno 27) si svolgerà una giornata in cui, su invito di Fim-Fiom-Uilm nazionali, Finmeccanica illustrerà in dettaglio i percorsi formativi previsti nel “Project Management Programme” alle OO.SS., nell’ambito di una riunione alla quale sono sin d’ora convocati i rappresentanti della parte sindacale nelle commissioni paritetiche istituite a livello nazionale a seguito della contrattazione aziendale (esempio: Alenia Aeronautica, Galileo Avionica, Thales Alenia Space) e una rappresentanza ristretta da definire (indicativamente da tre a sei persone), per quanto riguarda le Rsu delle altre aziende Finmeccanica, nonché le strutture territoriali interessate alla materia. Ciò al fine di mettere le Rsu e le strutture sindacali territoriali in condizione di gestire concretamente e attivamente a livello aziendale sia l’individuazione dei e delle partecipanti ai corsi di formazione, che la preparazione di ulteriori progetti, anche attraverso una capillare rilevazione dei fabbisogni formativi che tenga conto degli specifici contesti aziendali, nonché la valorizzazione delle competenze acquisite dai e dalle partecipanti in termini di riconoscimento professionale.

Tale riunione sarà propedeutica anche a dare luogo ad una migliore e più efficace comunicazione ed interlocuzione a tutti i livelli delle nostre rispettive organizzazioni, che possa coadiuvare il lavoro del Comitato di Pilotaggio costituito a livello nazionale, anche in termini propositivi, superando in questo modo il carattere unilaterale con il quale nella maggior parte dei casi viene gestita la formazione professionale da parte delle aziende.

In allegato inviamo il verbale di costituzione del Comitato di Pilotaggio, il documento che descrive il percorso sperimentale di discussione e confronto elaborato tra le parti ed uno schema del “Project Management Programme”.

Roma, 18 maggio 2007