Alenia aeronautica: raggiunta l’intesa sull’apprendistato professionalizzante

Dopo l’intesa quadro con Finmeccanica, nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo sull’apprendistato in Alenia Aeronautica.

L’intesa definisce, in linea con le scelte congressuali sia della Fiom che della CGIL, un iter formativo basato sulla prospettiva di stabilizzazione dei rapporti di lavoro e di un uso corretto del regime di apprendistato in funzione di una adeguata formazione dei lavoratori.

Infatti la determinazione della Fiom nel voler superare alcune lacune presenti nella normativa nazionale, ha dato importanti risultati:

- viene incrementata la percentuale minima di conferma dei contratti di apprendistato al 75%;

- è stato definito un percorso di monitoraggio congiunto tra azienda, RSU ed Organizzazioni Sindacali, sull’iter formativo nel suo complesso: semestralmente verrà effettuato il monitoraggio dell’inserimento dei lavoratori, al fine di favorirne la conferma a tempo indeterminato;

- viene riconosciuto il premio di risultato derivante dalla contrattazione di secondo livello, gli istituti normativi di miglior favore contenuti nella contrattazione aziendale ed è previsto un ulteriore riconoscimento economico (definito in forma di una tantum erogato in due tranches) che permette una sostanziale equiparazione retributiva, a parità di inquadramento professionale ed inoltre, con una lettera a latere, l’azienda si impegna a riconoscere a coloro che dovessero dimettersi anticipatamente, l’equivalente in percentuale del premio sul periodo lavorato.

Altro punto dell’intesa che la Fiom ritiene qualificante, è il fatto che è stata concordata la riconvocazione del coordinamento nazionale per una specifica riunione successiva alle verifiche previste con l’INPS di FIM FIOM UILM nazionali, al fine di superare anche il problema dato dal mancato riconoscimento economico per i periodi di malattia superiori ai tre giorni agli apprendisti.

Fiom nazionale

Roma, 20 aprile 2006