20 marzo 2004: manifestazione per la pace

Ore 13,30: appuntamento a piazza della Repubblica. C’è tantissima gente, striscioni, bandiere della pace ovunque, anche una molto lunga portata da bambini che la fanno sventolare in continuazione. È un corteo variopinto, formato da tante organizzazioni molto diverse tre loro, e che coinvolge tutte le generazioni.

IMG_1263.gif (151400 byte)   IMG_1265.gif (137995 byte)

IMG_1267.gif (144076 byte)   IMG_1270.gif (133289 byte)

Ore 14,00: ci dicono che la testa del corteo è in movimento già da tempo. Si srotola lo striscione della Fiom, “Pace e diritti umani”, inizia la lunga marcia con il popolo della pace.

FRANCESCA RE DAVID - SEGRETARIA NAZIONALE FIOM-CGIL  TINO MAGNI - SEGRETARIO NAZIONALE FIOM-CGIL

GIANNI RINALDINI - SEGRETARIO GENERALE FIOM-CGIL  PACE E DIRITTI UMANI - LO STRISCIONE DELLA FIOM

Ore 14,30: via Cavour, una lunghissima bandiera verrà portata fino al Circo Massimo, si balla, c’è musica  e la folla riempie tutta la strada, a perdita d’occhio. Soprattutto tanti giovani, colorati, molti hanno il simbolo della pace disegnato sul viso, sono venuti per dire il loro no alla guerra.

IMG_1292.gif (147969 byte)  IMG_1294.gif (158941 byte)

IMG_1297.gif (176754 byte)  IMG_1301.gif (140504 byte)

Ore 15,00: a via dei Fori imperiali il corteo si divide, un pezzo verso piazza Venezia e un altro verso il Colosseo, ci si incontrerà più avanti, al Circo Massimo.

GINO STRADA - EMERGENCY  IMG_1305.gif (145218 byte)

IMG_1306.gif (147943 byte)  IMG_1309.gif (170623 byte)

Ore 16,00: l’ultimo tratto, e finalmente il catino del Circo Massimo. La gente arriva, deposita le bandiere a terra, si riposa finalmente, sorride. Si sente lo speaker che dal palco annuncia l’enorme affluenza di manifestanti: è un successo! Intanto da via Cavour ancora sta scendendo un corteo lungo chilometri, lo striscione della Fiom si trova lì.

IMG_1313.gif (127656 byte)  IMG_1315.gif (150118 byte)

IMG_1317.gif (136167 byte)  IMG_1325.gif (127422 byte)

IMG_1320.gif (158682 byte)  IMG_1324.gif (137606 byte)

Ore 16,30: eccolo, il palco. Si alternano gli oratori, appare anche Pietro Ingrao, che riceve un affettuoso e calorosissimo applauso, come sempre. Una grande bandiera fatta da tutte le bandiere portate a Roma dalle carovane della pace da tutta Italia viene regalata ai rappresentanti del movimento pacifista americano, che la srotolano lì, dal palco.

IMG_1326.gif (156480 byte)  PIETRO INGRAO

Alle 18,00 si incomincia a tornare indietro, mentre altri spezzoni di corteo ancora affluiscono verso la piazza.

IMG_1332.gif (115096 byte) IMG_1334.gif (136911 byte)  IMG_1341.gif (140552 byte)

- Manifestazione per la Pace 20 marzo a Roma: appuntamenti e percorsi

->12/03/2004 - Ufficio internazionale. Solidarietà: la scelta di una parte delle opposizioni di non votare contro il rifinanziamento della missione è in contraddizione con le ragioni e la piattaforma del movimento per la pace che ha promosso il 20 marzo.

->1/03/2004 - Ufficio internazionale. Iniziative: verso il 20 marzo: sabato la partenza delle carovane delle pace.

www.fermiamolaguerra.it