2° Congresso della Federazione europea dei metalmeccanici

Praga, 13 e 14 giugno 2003

Approvata mozione urgente presentata dalla Fiom

Il Congresso della Fem, svoltosi a Praga il 13 e 14 giugno, ha approvato a larghissima maggioranza questa mozione urgente presentata dalla Fiom.

L’Europa deve agire per la pace in Medio Oriente

Di fronte alla tragica spirale di crescente violenza in Palestina e Israele, noi crediamo che vi sia un bisogno urgente di muoversi verso la pace e la fine della violenza. I popoli palestinese e israeliano, oggi entrambi vittime di tale violenza, hanno il diritto alla pace. Per questo, noi condanniamo la politica di terrore condotta dal governo e dall’esercito di Israele attraverso i bombardamenti e le uccisioni, anche di tipo politico, così come condanniamo gli attacchi terroristici dei gruppi fondamentalisti palestinesi.

E’ assolutamente chiaro che tali scelte intendono cancellare la speranza verso la pace rappresentata dalla Road map proposta da Onu, Usa, Unione europea e Russia.

Per queste ragioni chiediamo con forza che l’Europa svolga subito un ruolo attivo sostenendo il percorso verso una pace giusta, basata sul diritto internazionale e sulle Risoluzioni delle Nazioni unite.

Le sofferenze dei palestinesi e degli israeliani devono finire.

I palestinesi, stremati dal lungo assedio militare ed economico, hanno il diritto di vedere la fine dell’occupazione e la costruzione di uno Stato indipendente entro confini sicuri, accanto allo Stato di Israele.

Noi chiediamo a tutti i nostri affiliati e ai lavoratori di esprimere solidarietà verso gli sforzi di quanti, nella società civile di Israele e Palestina, praticano la resistenza non violenta contro l’occupazione e si battono effettivamente per la pace e la giustizia.