Fem
  Direttive/Bolkestein
  Eventi/Social Forum

Responsabile: Sabina Petrucci | mail to: ufficio europa

La Fiom sostiene i lavoratori dei cantieri navali greci di Sakramaga

Coordinate bancarie: EUROBANK EFG: Tsamadou.str.Pireus- Greece | POEM

Account number 0026-0202-33-0101921245 | IBAN GR1402602020000330101921245 | BIC EFGBGRAA

Democrazia, rappresentanza, diritti nel lavoro in Europa

Atti dell’Assemblea nazionale Fiom delegati Cae, multinazionali, Rsu

Formato: 17x24 cm

Pagine: 72

Prezzo di copertina: € 10,00

Pubblicato ad aprile 2008

VAI

La Fiom, consapevole degli stretti legami tra la dimensione nazionale, europea e mondiale, ha creato già da alcuni anni un ufficio Europa, le cui attività principali sono rappresentate dal rapporto con la Federazione Europea dei Metalmeccanici (Fem), con gli altri sindacati europei, l’istituzione e le iniziative politiche e contrattuali dei Consigli Aziendali Europei, la conoscenza e diffusione delle decisioni politiche delle istituzioni europee ecc.

I cambiamenti in atto provocati dalla globalizzazione dell’economia e dalle politiche liberiste dei vari stati membri ma anche da parte delle istituzioni europee, convergono oggi in un unico obiettivo: l’attacco ai sindacati, ai diritti nel lavoro, alla contrattazione collettiva, al modello sociale europeo. La delocalizzazione delle produzioni e dunque la competizione tra lavoratori è uno degli strumenti usati oggi dal padronato in tutta Europa. Per questo abbiamo voluto dare molta importanza al lavoro sulle multinazionali e sui settori.

Abbiamo pensato queste pagine come un contributo per tutti quelli che nella pratica quotidiana sono coinvolti in un lavoro a dimensione sovranazionale.

L’attività si articola in molti segmenti (contrattazione collettiva, settori produttivi, politiche aziendali e delle multinazionali, politica industriale ecc.) e su ognuno cercheremo di dare informazioni sulle decisioni e le iniziative prodotte oltre che sui lavori dell’esecutivo della Fem.

Il nostro network Eucoba è uno strumento utilissimo per conoscere e leggere gli accordi sottoscritti dai sindacati metalmeccanici nei diversi paesi.

Infine cercheremo di aggiornare continuamente la sezione «direttive» in particolare quelle che coinvolgono il campo dei diritti del lavoro e delle condizioni di vita.