Convocazione quadri e delegati Fiom del settore artigiano

 

 

Nel quadro generale di crisi della struttura delle relazioni industriali e sindacali, il settore Artigiano si sta caratterizzando in termini oltremodo negativi.

L’atteggiamento delle associazioni artigiane ha contribuito in modo decisivo a produrre l’attuale stato di Artifond e il fondato rischio che le lavoratrici e i lavoratori del settore non abbiano a disposizione nessuno strumento di previdenza complementare.

Il rinnovo dei contratti nazionali è bloccato così come, con lo stesso atteggiamento, è sostanzialmente inibita l’attività di contrattazione decentrata di 2° livello.

Il testo del documento presentato dalle associazioni artigiane per un nuovo sistema contrattuale e il rilancio delle relazioni sindacali è assolutamente chiaro, per quanto riguarda la volontà politica delle stesse di messa in discussione del ruolo del Contratto nazionale.

In questo ambito, dopo i riscontri positivi che abbiamo marcato in occasione dello sciopero generale del settore del 26 settembre scorso e mentre prosegue il confronto al tavolo interconfederale (il prossimo appuntamento è fissato per il 26 novembre p.v.) sulla base di una proposta della Cgil che alleghiamo alla presente, la Segreteria nazionale ritiene importante convocare

 

l’Assemblea nazionale dei quadri e dei delegati del settore artigiano il giorno:

giovedì 11 dicembre p.v., alle ore 10.00

c/o Cgil Firenze (Borgo dei Greci, 3 - Firenze) – salone “Di Vittorio”

All’Odg:

-         valutazioni della situazione contrattuale nel settore;

-         gli obiettivi e l’iniziativa dei metalmeccanici.

Convinti che l’insieme della nostra organizzazione è consapevole della portata e del significato politico generale di quanto sta avvenendo nel settore dell’artigianato, vi invitiamo a garantire un’adeguata e qualificata presenza all’iniziativa.

 

DOCUMENTO DI CONFRONTO PER IL COMPARTO ARTIGIANO