Sciopero generale comparto artigiani del 26 settembre 2003

Nell’ambito delle iniziative di lotta a sostegno della vertenza per il rinnovo del Ccnl dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese artigiane meccaniche scaduto da tre anni, la Fiom Nazionale ha proclamato, come è noto, uno sciopero generale di otto ore per la giornata del 26 settembre prossimo, specifico del comparto.

Date le peculiarità del comparto stesso sarebbe opportuno decidere, a livello regionale, di organizzare iniziative/manifestazioni dinanzi alle sedi delle organizzazioni degli artigiani, allo scopo di dare visibilità alle ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

In tal senso abbiamo notizie che vanno in tale direzione relativamente all’Emilia-Romagna, alla Toscana, alla Lombardia.

Per il raggiungimento di tale obbiettivo è necessario coinvolgere, oltre ovviamente ai lavoratori delle imprese artigiane, i delegati e le delegate Rsu e i lavoratori dell’industria anche attraverso la possibilità di prevedere l’estensione e la proclamazione dello sciopero generale a tutte le piccole imprese dell’industria nelle quali non siamo impegnati nelle  vertenze pre-contrattuali.

Appare evidente che, visto il già cospicuo carico di lavoro, a tutte le Fiom territoriali, a tutti i compagni e le compagne della nostra Organizzazione si richiede un impegno straordinario per la riuscita dello sciopero e delle iniziative programmate.

In questo senso si è concordato con la Cgil un comunicato congiunto, che  inviamo, in cui si invitano tutte le strutture e le categorie della Cgil ad un impegno comune a sostegno dell’iniziativa di lotta della Fiom.

In particolare si rende necessario predisporre congiuntamente un programma dettagliato di informazione capillare ai lavoratori ed alle lavoratrici attraverso un piano straordinario di assemblee nei luoghi di lavoro, volantinaggi  dinanzi alle mense interaziendali, diffusione di materiale di propaganda.

Si invitano pertanto tutte le Fiom territoriali a convocare in tempi rapidi i rispettivi  Coordinamenti dei compagni e delle compagne che operano nel comparto artigiani, verificando inoltre l’opportunità di coinvolgere nella campagna a sostegno dello sciopero delegati/e dei luoghi di lavoro.

Il programma particolareggiato delle iniziative e delle assemblee di ogni territorio deve essere inviato a questa struttura entro e non oltre il 19 settembre prossimo.

Si allega a questa nota il testo di un volantino sulle ragioni dello sciopero da stampare in fronte retro, nonché la traduzione dello stesso in Inglese, Francese e Arabo.

per il settore artigiano

Gianni Scaltriti

per la Segreteria nazionale

Giorgio Cremaschi