Nota congiunta Cgil e Fiom su sciopero generale, 26 settembre 2003

 

Sciopero generale per il Ccnl - 26 settembre 2003 - dei lavoratori delle imprese artigiane metalmeccaniche

 

Nell’ambito delle iniziative per la riconquista del Ccnl dei lavoratori delle imprese artigiane metalmeccaniche, la Fiom nazionale ha proclamato uno sciopero generale di otto ore , specifico del comparto artigiani, per il prossimo 26 settembre.

Una scadenza che assume una rilevanza particolare per il peso della categoria nel comparto e per la nuova stagione di confronto con le Associazioni artigiane.

La Cgil naz.le e la Fiom ritengono utile e necessario prevedere una campagna straordinaria di assemblee nelle imprese artigiane allo scopo di organizzare al meglio lo sciopero, così come, per dare visibilità alle ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici senza contratto da ormai più di 30 mesi, al fine di sollecitare le organizzazioni artigiane a riprendere la trattativa per rinnovare il Ccnl, ritengono opportuno  che, come già previsto in alcune regioni, ci si impegni per organizzare  manifestazioni regionali con presidio dinanzi alle sedi delle organizzazioni datoriali per la giornata del 26 settembre.

La Cgil e la Fiom invitano pertanto tutte le strutture ad un impegno straordinario a sostegno dell’iniziativa di lotta e per la riuscita delle manifestazioni.

 

Gianni Scaltriti

Resp. Settore Artigianato

FIOM NAZIONALE

 

Marco Di Luccio

Resp. Ufficio Artigianato

CGIL NAZIONALE