Verbale dei lavori del Comitato centrale del 30 giugno 2003

Il giorno 30 giugno 2003 si è riunito il Comitato Centrale, presso il Centro Congressi Frentani, con il seguente Odg:

- situazione politico sindacale e Ccnl

- bilancio consuntivo 2002;

- varie ed eventuali.

I presenti del Comitato centrale sono stati 110, assenti giustificati 6, assenti non giustificati 48.

L’introduzione sul primo punto all’Odg è stata fatta dal segretario generale, Gianni Rinaldini. Dopo l’introduzione, verificato il raggiungimento del numero legale, si è votato  l’Accordo Cometa del 20 giugno 2003, approvato all’unanimità. La presentazione dell’Accordo è stata fatta da Giorgio Cremaschi.

E’ seguita la presentazione, da parte di Francesca Re David, dell’Accordo sul codice di autoregolamentazione sindacale dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, in applicazione della Legge 12 giugno 1990, n. 146.  Su questo punto è intervenuto Maurizio Marcelli, mentre ha fatto una dichiarazione di voto per l’astensione Ernesto Rocchi. L’Accordo è stato approvato con 47 voti favorevoli e 21 astenuti (i materiali relativi sono stati distribuiti all’inizio dei lavori).

Prima dell’apertura del dibattito sono state fatte le sostituzioni dei componenti del Comitato centrale, sono stati eletti all’unanimità: Paolo Brini, Gianni Zatti, Margherita Orsini, Luciano Antonio e Gianni Pibiri.

Il dibattito è iniziato alle ore 12.21, tutti i componenti del Comitato centrale che hanno chiesto la parola sono intervenuti.

Al termine del dibattito e prima delle conclusioni del Segretario generale Gianni Rinaldini, sono stati distribuiti i seguenti documenti: il carteggio intercorso dopo la firma dell’Accordo separato tra la Fiom e le associazioni delle imprese, il volantino sul risultato del referendum, i primi dati sui pre-contratti presentati e quelli firmati.

La Presidenza del Comitato centrale ha letto la lettera di Claudio Sabattini di conferma di dimissioni dal Comitato centrale e dalla Direzione, prendendone atto.

Le conclusioni del segretario generale sono iniziate alle 17.00 e terminate alle 17.35. Di seguito Gianni Rinaldini ha letto il documento conclusivo del Comitato centrale. Sul documento conclusivo hanno chiesto di intervenire Gianguido Naldi, Barbara Pettine, Fernando Liuzzi, Mauro Fuso, Claudio Stacchini ed Ernesto Rocchi. Al documento sono stati presentati due emendamenti: l’emendamento soppressivo del punto 1, pag. 2 presentato da Paolo Brini, emendamento respinto con 4 voti a favore; e l’emendamento parzialmente sostitutivo del punto 1, pag. 2 presentato da Gianguido Naldi, respinto con 46 voti contrari, 10 astenuti e 16 a favore.

Sull’emendamento di Brini è intervenuto come dichiarazione di voto a favore lo stesso presentatore. Sull’emendamento presentato da Naldi, è intervenuto a favore lo stesso presentatore, contro Giorgio Cremaschi e per l’astensione Sabina Petrucci.

Il documento conclusivo è stato approvato con 64 voti a favore e 8 astensioni. Sono intervenuti per dichiarazione di voto a favore Riccardo Nencini e per l’astensione Francesco Grondona.

In conclusione dei lavori, il Segretario organizzativo Tino Magni, ha fatto una breve comunicazione sul bilancio consuntivo 2002 (i materiali relativi sono stati distribuiti all’inizio dei lavori). Prima dell’approvazione ha chiesto di intervenire Enrico Stagni, proponendo una sezione ad hoc del Comitato centrale sulla situazione economica della Fiom. E’ seguita una risposta positiva di Tino Magni che ha ribadito che entro il mese di ottobre verrà presentato un bilancio consuntivo semestrale e una traccia del bilancio preventivo 2004.

Il bilancio consuntivo del 2002 è stato approvato all’unanimità.

il Presidente del Comitato Centrale

Augustin Breda