COMUNICATO FIOM

Fiat. De Palma (Fiom): "Invece degli atti di forza, si ripristini la democrazia andando al rinnovo delle Rsu"

Michele De Palma, coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil del Gruppo Fiat ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

"Ci stupisce che la direzione aziendale dei gruppi Fiat e Cnh abbia certificato il numero degli iscritti all'organizzazione sindacale Fim, visto che la Fiom ha richiesto da tempo il numero e l'elenco degli iscritti alla nostra organizzazione."

"Alla Fim-Cisl piace vincere facile, perché quando parla del numero delle Rsu di Fiat e Cnh, si dimentica che è stato impedito alla Fiom-Cgil di partecipare alle elezioni dei delegati. Inoltre, la Fiom ha dovuto vincere le cause in tutti gli stabilimenti per poter garantire la libertà ai lavoratori di scegliere il sindacato a cui iscriversi."

"La Fim-Cisl, se volesse ripristinare la democrazia, accetti la proposta contenuta nella carta rivendicativa della Fiom di indire le elezioni delle Rsu in tutti gli stabilimenti del Gruppo."

"La Fim-Cisl, invece che preoccuparsi degli atti di forza, si preoccupi della crescente cassa integrazione del Gruppo e dell'incertezza produttiva e occupazionale del Gruppo."

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 gennaio 2014