NOTA FIOM

Lavoro. Fiom: prosegue e si estende la lotta dei metalmeccanici da Milano a Roma, da Savona a Treviso

Proseguono in tutta Italia le iniziative di lotta volte a modificare la cosiddetta riforma del mercato del lavoro inviata dal Governo alle Camere; iniziative che vedono impegnati, in prima fila, le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.
Dopo la vigorosa giornata di lotta, proclamata per mercoledì 18 aprile dalla Camera del Lavoro di Milano, durante la quale una manifestazione è stata effettuata davanti alla sede dell’Assolombarda, in via Pantano, venerdì 20 i metalmeccanici Fiom-Cgil parteciperanno allo sciopero generale indetto dalla Confederazione in provincia di Roma.
Sempre nella giornata di venerdì 20 aprile, numerose aziende metalmeccaniche scenderanno in sciopero in provincia di Treviso con diverse modalità. Alla Ssp saranno effettuate 3 ore, proclamate dalle Rsu Fiom e Fim. In altre aziende, tra cui Simec, Cim, Fisher & Paykel, Sipa e Dihr, saranno effettuate 4 ore di sciopero.
In numerose altre imprese, tra cui la Berco, saranno effettuate invece 8 ore indette, nel caso della Modular, anche dalla Fim. Sempre nella giornata di domani, alle ore 18:00, si svolgerà in città una manifestazione indetta da Cgil, Cisl, Uil. All’iniziativa parteciperanno anche i lavoratori della Electrolux che hanno già scioperato la settimana scorsa e sono attualmente in Cassa integrazione.
In Liguria, si segnala per la vivacità dell’iniziativa sindacale la provincia di Savona. Dopo lo sciopero effettuato alla Bombardier di Vado Ligure il 28 marzo, mercoledì 18 aprile sono state effettuate 3 ore di sciopero, indette unitariamente dalle Rsu, nella zona della Val Bormida, con manifestazione a Cairo Montenotte. Un corteo, partito da piazza Stallani, si è snodato lungo via Roma.
Infine, a Genova, oggi sono scesi in sciopero per 3 ore i lavoratori delle officine di riparazione navale, nella zona del porto. Al centro di questa iniziativa il futuro del settore.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 19 aprile 2012