NOTA FIOM

Lavoro. Fiom: si estendono le lotte dei metalmeccanici a difesa dell’art. 18

Dopo gli scioperi che si sono svolti nelle fabbriche metalmeccaniche della provincia di Brescia già venerdì 16 marzo, e dopo le iniziative di lotta che hanno visto protagonisti lavoratori metalmeccanici di Milano e di Genova nella giornata di lunedì 19 marzo, oggi, oltre a nuove iniziative assunte nella stessa provincia di Milano, le lotte dei metalmeccanici a difesa dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori si sono estese ad altre provincie: Venezia, Reggio Emilia, Forlì, Ancona, Messina e Siracusa.
A Milano, dopo i primi scioperi di lunedì 19, le iniziative di lotta si sono sviluppate oggi in tutta la cintura industriale. A Sesto San Giovanni, tra viale Edison e viale Marelli, si è svolta una manifestazione dei lavoratori di Alstom Ferroviaria, Alstom Power, Weir Gabbioneta e Ansaldo Sistemi Industriali, cui si sono aggiunte delegazioni di lavoratori della Siae di Cologno Monzese e della Siemens. Sempre a Sesto, in viale Sarca, uno sciopero è stato attuato alla Marcegaglia. Scioperi anche in aziende metalmeccaniche di Cornaredo, Vero, Lainate, Segrate, Trezzano sul Naviglio, Arese, Garbagnate, Rozzano, Castelletto e Milano città.
A Venezia, i lavoratori delle imprese di appalto metalmeccaniche operanti al petrolchimico e alla raffineria di Marghera hanno attuato uno sciopero di due ore all’inizio del turno di lavoro. Secondo un comunicato della Fiom di Venezia, l’adesione dei lavoratori allo sciopero è stata “altissima”.
Reggio Emilia. Già lunedì quattro ore di sciopero erano state effettuate alla Meta System e due ore sia alla Bertazzoni di Guastalla, con corteo esterno allo stabilimento, che alla Oto Mills di Boretto, con presidio. Oggi il numero di aziende coinvolte dalle iniziative di lotta è molto cresciuto e comprende, tra le altre aziende, Lombardini, Landi, Rcf, Eurocasting, Jobs, Bell, Tecno, Argo Tractors, Bertoni Forgiati, Ferrari, Comer Group, Carpenfer, Immergas e Sidermec.
Forlì. Uno sciopero di due ore è stato organizzato per oggi negli stabilimenti Electrolux, Bonfiglioli, Carpigiani, Celli, Croci, Giuliani e Maraldi. Altri scioperi sono previsti nei prossimi giorni.
Ancona. Lavoratori in sciopero hanno effettuato una manifestazione lungo la strada statale 16.
Sicilia. Grande adesione agli scioperi effettuati oggi dai metalmeccanici delle imprese di appalto attive presso la Raffineria di Milazzo (Messina) e presso la Erg di Priolo (Siracusa)

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 marzo 2012