NOTA FIOM

  

Lavoro/3. Fiom: da Torino a Palermo si allarga la lotta sulla riforma del mercato del lavoro

In serata giungono al centro nazionale della Fiom notizie sempre più numerose sulle iniziative di lotta che hanno caratterizzato la giornata di oggi in molte imprese metalmeccaniche.
A Palermo sono state proclamate dalla Fiom due ore di sciopero a fine turno al cantiere navale della Fincantieri.

Numerose le aziende in cui sono stati effettuati scioperi in provincia di Torino. Tra le tante, Federal Mogul, Olivetti, Berco, Prima Industrie, Graziano, Sogefi, Vertek, Comital, Idrosapiens e Skf Bss.

Sempre in Piemonte, si sono avuti scioperi anche in provincia di Alessandria. Qui, in particolare, due ore di sciopero sono state dichiarate unitariamente dalle Rsu della Bticino e della Cerutti. Scioperi anche a Cuneo (Valeo, Graziano, Bottero e Cometto), Novara (Meritor, Isringhausen Praxair e Verbano Trasformatori) e Biella.

Innumerevoli le iniziative di lotta assunte tra oggi 20 marzo e domani 21 marzo in provincia di Bologna. Tali iniziative, che comprendono anche presidi esterni ai luoghi di lavoro, avranno luogo in tutte le zone sindacali della provincia: Santa Viola, Casalecchio, San Lazzaro, Funo, Budrio, Montagna e San Giovanni.

Dopo gli scioperi che hanno coinvolto ieri numerose aziende della parte centro-occidentale della provincia di Genova, compreso il Capoluogo, scioperi di due ore sono stati effettuati anche in varie aziende del Tigullio, cioè della parte orientale della provincia stessa.

Numerosi anche gli scioperi che hanno avuto luogo oggi in Campania. Il 90% e più dei dipendenti ha aderito agli scioperi effettuati alla Whirlpool di Napoli e alla Indesit di Caserta. Buon risultato dello sciopero anche alla Denso di Avellino.

I dati che via via giungono al centro nazionale della Fiom possono essere consultati sul sito www.fiom.cgil.it


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 20 marzo 2012