COMUNICATO FIOM

Tlc. Fiom: “Banda larga per tutti”. Si è conclusa, a Roma, l'Assemblea nazionale dei delegati delle imprese metalmeccaniche del settore. Ampio dibattito sulla Relazione di Roberta Turi

Si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, l'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati delle imprese metalmeccaniche che producono apparecchiature e reti per le Tlc; assemblea intitolata “Banda larga per tutti” e organizzata su iniziativa della Fiom-Cgil.

A partire dalla Relazione introduttiva di Roberta Turi (Segretaria nazionale Fiom, responsabile per il settore della Information and Communication Technology), intitolata “Per una rete pubblica e neutrale”, si è svolto un fitto dibattito cui hanno preso parte - oltre a vari delegati Fiom dipendenti da imprese delle telecomunicazioni e delle installazioni telefoniche - dirigenti sindacali e politici ed esperti del settore.

Tra i sindacalisti ricordiamo Michele Azzola (Segretario nazionale Slc-Cgil) e Rosario Strazzullo (Dipartimento Reti Cgil). Tra gli ospiti esterni al sindacato ricordiamo Franco Bassanini (Presidente della Cassa depositi e prestiti), Maurizio Decina (Commissario AgCom), Sergio Bellucci (NetLeft) e Vincenzo Vita (Senatore Pd). Presente all'Assemblea anche l'on. Marianna Madia (Pd).

L'intervento conclusivo è stato tenuto da Maurizio Landini (Segretario generale Fiom-Cgil).

Vi inviamo, in allegato, il testo della Relazione introduttiva di Roberta Turi.

Il video completo dell'Assemblea sarà pubblicato sul sito www.fiom.cgil.it

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 dicembre 2012