COMUNICATO FIOM

Abb. Potetti (Fiom): “Dopo il mancato accordo sugli annunciati licenziamenti dei lavoratori attivi a Torino e sulla Cassa integrazione per quelli di Genova, l'Azienda faccia ogni sforzo per trovare le adeguate soluzioni”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil della Abb, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

L'incontro con Abb svoltosi ieri a Milano, presso la sede dell'Assolombarda, per una procedura di licenziamento collettivo relativa a lavoratori che operano su Torino, si è conclusa con un mancato accordo.”

Nello stesso tempo, non si è ancora trovata una soluzione relativa a Genova rispetto all'apertura della procedura di Cassa integrazione per altri lavoratori.”

L'Azienda dice che non riesce a trovare soluzioni e, in particolare, che non riesce a rioccupare tutti i lavoratori sulle commesse attive per Torino mentre, per Genova, non ha ancora deciso se erogherà l'indennità di Cassa integrazione, oltre a non aver ancora risolto il problema delle prospettive industriali.”

Tutto ciò è grave e incomprensibile. Pochi giorni prima di aprire le due procedure, l'Azienda ci aveva comunicato che non vedeva problemi. Come si può coniugare quest'affermazione con le situazioni di Genova e Torino? E a quale delle due Abb dobbiamo credere?”

Come Fiom, riteniamo che Abb abbia tutte le possibilità di chiudere queste discussioni con soluzioni positive e condivise, così come fatto in passato. Ci aspettiamo, quindi, che nei prossimi incontri si sciolgano tutti i nodi e si facciano gli sforzi necessari per riportare serenità e fiducia nell'Azienda.”

Nei prossimi giorni, valuteremo insieme ai lavoratori e alle altre organizzazioni sindacali le iniziative da intraprendere qualora continui quest'assenza di soluzioni.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 28 novembre 2012