COMUNICATO FIOM

Ilva. Landini (Fiom): “Monti convochi immediatamente un incontro a Palazzo Chigi, assumendosi la responsabilità di salvaguardare salute e occupazione”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dopo i fatti di oggi all'Ilva di Taranto, riteniamo ancora più urgente che il presidente del Consiglio Monti convochi immediatamente un incontro a Palazzo Chigi, come già richiesto unitariamente il 20 novembre scorso dalle organizzazioni sindacali.”

“A questo punto, è il Governo in prima persona che deve assumersi la responsabilità la salvaguardia della salute e dell'occupazione, non solo a Taranto, ma in tutto il Gruppo. Il settore siderurgico è un'attività strategica per un Paese che vuole avere un'industria all'avanguardia, innovativa e ambientalmente sostenibile.”

“All'Azienda abbiamo chiesto di convocare un incontro con i delegati e le organizzazioni sindacali territoriali.”

“E' necessario, inoltre, convocare le assemblee con i lavoratori e, in assenza di risposte rapide dal Governo, è necessario mettere in campo le iniziative di mobilitazione già decise e anticipare la manifestazione a Roma dei lavoratori dell'Ilva, fissata per il 13 dicembre.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 novembre 2012