COMUNICATO FIM, FIOM, UILM

Ilva. Fim, Fiom, Uilm: “Se non arriva la convocazione da Palazzo Chigi, giovedì i lavoratori saranno a chiederlo a Roma”

Le Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

Fim, Fiom, Uilm nazionali ritengono che la situazione che si sta venendo a creare per tutto il Gruppo Riva sia gravissima e necessiti di risposte chiare e immediate da parte del Governo.”

“L'annuncio da parte dell'Azienda che intende mettere in libertà tutti i lavoratori dell'area a freddo dello stabilimento di Taranto (circa 5.000 persone), che per lo stabilimento di Genova c'è materiale ancora solo per una settimana e per quello di Novi Ligure per due settimane, e a cascata Racconigi, Marghera e Patrica, rende necessario che il Governo, dopo l'approvazione dell'Aia, dica a chiare lettere se vuole salvaguardare un patrimonio industriale e occupazionale essenziale per il Paese.”

Fim, Fiom, Uilm nazionali ritengono che se non arriverà una convocazione presso la Presidenza del Consiglio nelle prossime ore, decideranno di proclamare uno sciopero nazionale di tutto il Gruppo per giovedì 29 novembre con manifestazione sotto Palazzo Chigi, a Roma.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 26 novembre 2012