COMUNICATO FIM FIOM UILM

  

Agile ex-Eutelia. Fim, Fiom, Uilm: “Convocazione al ministero dello Sviluppo economico il prossimo 11 dicembre alle ore 11 per verifica complessiva degli impegni assunti”

 

“Convocazione al ministero della Sviluppo economico il prossimo 11 dicembre alle ore 11 per tutte le parti che hanno sottoscritto l’intesa relativa ad Agile ex Eutelia lo scorso 23 gennaio”.

Lo rendono noto le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm dopo aver incontrato i vertici del dicastero di via Molise a Roma per sollecitare proprio la convocazione del nuovo appuntamento in sede ministeriale al fine di avviare una verifica complessiva degli impegni assunti e sottoscritti da parte di tutti gli altri attori coinvolti nell'accordo in questione.

A sostegno della richiesta circa duecento lavoratori coinvolti hanno manifestato questa mattina nei pressi del ministero retto da Corrado Passera.

“Occorre avere risposte – spiegano i sindacati metalmeccanici – sugli ammortizzatori sociali e sugli “esodati” di Agile, sul percorso di attuazione dei fondi Feg, risorse necessarie che insieme a quelle delle Regioni, possono utilizzarsi per la formazione dei lavoratori e sull’emissione di bandi di gara con sistemi premianti per chi assume lavoratori da aziende fallite. A riguardo delle aziende che hanno acquisito i rami di azienda da Agile ed Eutelia, come Tbs It e Cloud Italia, è importante monitorare lo stato di avanzamento dei loro piani industriali e dei conseguenti impegni assunti”.

Le segreterie nazionali hanno anche richiesto di collegare fortemente i fondi legati all’Agenda Digitale, alla risoluzione delle vertenze aperte presso il ministero dello Sviluppo.

La durissima vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile ex Eutelia, può essere risolta solo con il contributo di tutti i soggetti firmatari dell’accordo del 23 gennaio u.s.


Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 20 novembre 2012