COMUNICATO FIOM

Rsu. Fiom: i metalmeccanici Cgil primo sindacato alla Fincantieri di Riva Trigoso e alla Arinox di Chiavari (Genova)

Nel rinnovo della Rsu alla Fincantieri di Riva Trigoso (Genova), la Fiom si è confermata come il primo sindacato. Secondo dati forniti dalla Fiom di Genova, risulta infatti che su 781 addetti 647 lavoratori hanno partecipato al voto. La lista presentata dalla Fiom-Cgil ha ricevuto 304 preferenze, pari al 48,79% dei voti validi, mentre 169 voti (27,12%) sono stati raccolti dalla Fim-Cisl e 150 voti (24,07%) dalla Uilm-Uil. Si sono poi avute 20 schede nulle e 4 bianche.

La lista Fiom ha così mantenuto il primo posto già ottenuto nel precedente rinnovo. E ciò oltre che nel totale del cantiere, anche per quanto riguarda sia gli operai (51,62%), che gli impiegati (43,36%).

Nel luglio scorso, la lista dei metalmeccanici Cgil era risultata prima anche in un’altra importante azienda del Tigullio, la Arinox di Chiavari. Qui la Fiom ha avuto 100 voti pari al 63,69% dei 157 voti validi. Al secondo posto la Usb, con 43 voti (27,38%), mentre al terzo si è collocata la Fim con 14 voti (8,91%).

La Arinox è un’impresa che appartiene al gruppo siderurgico Arvedi.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 23 ottobre 2012