COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Il Governo blocchi la cessione di Ansaldo Energia e apra urgentemente un confronto con il sindacato”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L'Amministratore Delegato di Finmeccanica è stato convocato dal Governo per un esame dell'operato della holding. La Fiom rispetta il giusto intervento del Governo, ma ritiene utile che anche il sindacato possa rappresentare il proprio punto di vista al Presidente del Consiglio sulle scelte della stessa holding.”

“La decisione di svendere la parte civile di Finmeccanica rischia di influire negativamente sui livelli occupazionali e di impoverire quel po' di sistema industriale che é rimasto in Italia.”

“In queste ore trapelano indiscrezioni sulla possibile entrata di Siemens nel capitale azionario di Ansaldo Energia. Siamo quindi di fronte al pericolo che uno dei principali concorrenti internazionali di Ansaldo ne diventi proprietario solo per l'ostinata intenzione dei vertici di Finmeccanica di vendere a tutti i costi.”

“Ansaldo Energia è una delle poche aziende italiane in grado di competere a livello mondiale con ottimi risultati economici e deve quindi restare patrimonio del nostro sistema industriale.”

“A nostro avviso, il Governo dovrebbe anche aprire con urgenza un confronto con il sindacato sul piano industriale di Ansaldo Energia. Noi crediamo, infatti, che i lavoratori abbiano il diritto di conoscere il futuro industriale dell’Azienda.”

“La Fiom, confermando che Finmeccanica non deve cedere Ansaldo Energia, chiede al Governo di esplorare tutte le possibilità affinché ad Ansaldo venga garantito un futuro all'interno del Paese, anche usando il Fondo Strategico italiano.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 ottobre 2012