COMUNICATO FIOM

Agile ex Eutelia. Potetti (Fiom): “Ripresa la lotta dei lavoratori del Gruppo per il rispetto dell’accordo del gennaio 2012. Urgente una convocazione da parte del Governo”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Agile ex Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia hanno ricominciato a lottare con iniziative molto partecipate a livello territoriale per rivendicare il rispetto e la concreta applicazione degli impegni assunti dal Governo con l’accordo raggiunto nel gennaio di quest’anno.”

“Sono infatti ancora inapplicate le parti dell’accordo relative ad ammortizzatori sociali ed esodati, ai bandi di gara pubblici per le assunzioni agevolate da aziende con procedure concorsuali e ai progetti formativi - finanziati a livello comunitario - per il reinserimento di questi lavoratori nel mercato del lavoro.”

“Una prima iniziativa si è svolta a Bari lunedì 1° ottobre, una seconda a Firenze mercoledì 3 ottobre (coinvolgendo anche lavoratori provenienti dall’Umbria) e una terza oggi a Torino. In tutti e tre questi casi sono state effettuate manifestazioni davanti alle rispettive Prefetture.”

“I Segretari generali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno già chiesto un incontro urgente ai Ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico che hanno sottoscritto l’accordo nel gennaio scorso.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 5 ottobre 2012