COMUNICATO FIOM
Alcoa. Spezia (Fiom): “Il Governo deve intervenire rapidamente senza trincerarsi dietro alle difficoltà”
Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per la siderurgia e la metallurgia non ferrosa, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.
“La situazione di Alcoa è sempre più drammatica”. Il Ministro dello Sviluppo economico non può trincerarsi dietro alle difficoltà che incontra nella ricerca di una soluzione. Bisogna, invece, intervenire rapidamente anche per scongiurare qualsiasi esasperazione della vertenza.”
“E’ infatti compito del Governo impedire che un’azienda come Alcoa, produttrice - di un bene primario, quale l’alluminio, per l’industria del nostro Paese - possa chiudere e determinare un crollo occupazionale in un territorio già così provato come il Sulcis Iglesiente.”
“Le Istituzioni nazionali e regionali devono mettere in atto tutte le iniziative necessarie per assicurare un futuro allo stabilimento di Portovesme. Ciò a partire da un intervento sul costo dell’energia e da immediati investimenti nelle infrastrutture portuali se si vuole assicurare il futuro occupazionale e produttivo sia del territorio sia di un settore così importante per il nostro Paese.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 4 settembre 2012