COMUNICATO FIOM

  

Alcoa. Spezia (Fiom): “Necessaria la continuità produttiva dello stabilimento di Portovesme. No alla deindustrializzazione del Sulcis e della Sardegna”

 

Laura Spezia, segreteria nazionale Fiom-Cgil responsabile per i settori della siderurgia e della metallurgia non ferrosa, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Bisogna impedire che Alcoa avvii la cessazione delle attività produttive nello stabilimento di Portovesme, dando inizio allo spegnimento delle celle elettrolitiche. Bisogna invece determinare le condizioni per la continuità produttiva dello stabilimento stesso, anche con un altro soggetto imprenditoriale.”

“Consideriamo perciò non soddisfacente l'incontro che si è svolto oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, tra il Governo e Glencore. Infatti, nonostante l'interesse manifestato dalla stessa Glencore a rilevare lo stabilimento sardo, ci sono ancora incertezze su una effettiva decisione di acquisto.”

“E' quindi necessario che il Governo intervenga perché il rischio che non ci possiamo permettere è quello di una deindustrializzazione del Sulcis e della Sardegna.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 31 agosto 2012