COMUNICATO FIOM

  

Alcoa. Venturi (Fiom): “L’Azienda non deve venir meno agli impegni assunti col Governo. I lavoratori di Portovesme difendono un settore decisivo per il nostro sistema industriale”


 

Gianni Venturi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per i settori della siderurgia e della metallurgia non ferrosa, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’Alcoa non deve venir meno agli impegni che ha assunto il 1° agosto al ministero dello Sviluppo Economico. Infatti, mentre occorre che il Governo prosegua nella ricerca di investitori industriali che siano in grado di dare una prospettiva allo stabilimento di Portovesme (Carbonia-Iglesias) e al settore dell’alluminio, Alcoa deve riaffermare la disponibilità espressa in quella sede a mantenere attivi gli impianti, pur in un quadro di programmata riduzione dell’attività degli stessi, fino al 31 dicembre.”

“Ciò in modo tale da garantire al Governo e alle parti sociali la possibilità di valutare eventuali, concrete manifestazioni di interesse dopo il fallimento del tentativo attuato con Aurelius e, contemporaneamente, di consentire di poter acquisire una risposta certa dall’Unione Europea sulla proroga del contratto di approvvigionamento dell’energia ai costi di regime di superinterrompibilità.”

“La giusta lotta dei lavoratori di Portovesme è quindi finalizzata non solo a salvare centinaia di posti di lavoro, ma a difendere la sopravvivenza in Italia di un settore di base decisivo per il nostro sistema industriale.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 21 agosto 2012