COMUNICATO FIOM

  

Metalmeccanici. Landini (Fiom): “Positiva la conclusione della stesura del nuovo Contratto che unifica le lavoratrici e i lavoratori di tutte le imprese artigiane del settore”

 

“Considero positivo che adesso cinquecentomila fra lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane del settore metalmeccanico possano disporre del proprio Contratto nazionale. Un contratto che ha unificato tutti le imprese artigiane del settore, un tempo separate in tre comparti: artigiani metalmeccanici propriamente detti, orafi e argentieri e odontotecnici..”

Lo ha detto Maurizio Landini, Segretario generale della Fiom, commentando la firma con cui oggi è stata varata la stesura definitiva del testo del contratto rinnovato l’anno scorso. Un accordo che, come rilevato da Landini, ha portato a termine “un’importante opera di unificazione contrattuale”.

Alla firma che, a Roma, ha oggi dato sanzione formale al lavoro di stesura del testo, hanno partecipato i rappresentanti dei tre principali sindacati metalmeccanici – Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil – e quelli delle varie associazioni padronali dell’area meccanica del mondo artigiano, facenti capo a Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai.

Ora che è stato ultimato e approvato il lavoro di stesura, il nuovo Contratto andrà in tipografia per essere stampato. Lavoratori e imprese potranno disporne a partire dal prossimo settembre.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 luglio 2012