COMUNICATO FIOM

Lucchini. Spezia e Venturi (Fiom): “La decisione di fermare per quattro settimane l’altoforno di Piombino è inaccettabile. Garantire il mantenimento del ciclo integrale”

Laura Spezia, segretaria nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, e Gianni Venturi, coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom, hanno diffuso oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“La decisione assunta dai vertici della Lucchini di fermare per quattro settimane l’altoforno del centro siderurgico di Piombino è inaccettabile.”

“Lo sciopero di due ore proclamato unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm per mercoledì 11 luglio, ed ancor più la giornata di mobilitazione indetta per il 18 luglio, da un lato esprimono le forti preoccupazioni dei lavoratori mentre, dall’altro, sono volti a chiedere all’Azienda di riconsiderare una decisione che rende di per sé più incerte le prospettive produttive dello stabilimento.”

“Nell’incontro che si svolgerà al ministero dello Sviluppo Economico il 17 luglio, chiederemo al Governo di fare fino in fondo la propria parte per garantire il mantenimento del ciclo integrale alla Lucchini di Piombino e, più in generale, costruendo con le imprese e con i sindacati una strategia di politica industriale per l’insieme del settore siderurgico.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 luglio 2012