COMUNICATO FIOM

  

Nokia Siemens. Bellavita (Fiom): “Aperte le procedure per 445 licenziamenti. L'Azienda ritiri la misura. Necessario un confronto urgente per salvaguardare occupazione e siti produttivi”


Sergio Bellavita, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore della Information and Communication Technology ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La multinazionale finno-tedesca Nokia Siemens Networks ha aperto le procedure per il licenziamento di 445 tra lavoratrici e lavoratori, cui vanno aggiunti lavoratori e dirigenti disponibili a dare dimissioni volontari. Nokia Siemens mostra così di non avere particolare interesse a proseguire il confronto avviato con il Governo; confronto che, nelle scorse settimane, aveva visto il ministro dello Sviluppo Economico, Passera, incontrare i vertici dell'Azienda con l'obbiettivo di verificare le condizioni di un suo possibile ripensamento rispetto al piano industriale che prevedeva 580 esuberi nel nostro Paese.”

“E' gravissimo che in questa fase drammatica di recessione economica e conseguente crescita della disoccupazione, Nokia Siemens si disinteressi rispetto a soluzioni alternative ai licenziamenti. Per queste ragioni, chiediamo il ritiro della procedura e l'apertura immediata di un confronto teso a salvaguardare l'occupazione, i siti esistenti e i processi produttivi presenti in Italia.”

“Chiamiamo quindi i lavoratori alla massima mobilitazione contro centinaia di licenziamenti che si presentano come un ulteriore drastico ridimensionamento prima di un disimpegno totale dall'Italia.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 2 luglio 2012