COMUNICATO FIOM

Lavoro. Bellavita (Fiom): “Necessario esplicitare un giudizio critico sul fatto che la Cgil ha revocato lo sciopero contro il ddl lavoro del Governo Monti”

Sergio Bellavita, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

Rispetto al comunicato diffuso oggi dalla Segreteria nazionale della Fiom, desidero precisare i motivi che mi hanno portato a non condividere il suo testo che è stato approvato dalla maggioranza della Segreteria stessa.”

Nel momento in cui viene ribadito il giudizio negativo sul disegno di legge lavoro e sulla controriforma previdenziale, non si può non esplicitare un giudizio critico anche sul fatto che la Cgil ha revocato lo sciopero a suo tempo deliberato dal Direttivo contro le iniziative legislative del Governo in materia di lavoro. Esprimere questo giudizio critico è infatti un atto di chiarezza dovuto nei confronti dei lavoratori nel momento in cui chiediamo loro di realizzare nuove iniziative di lotta a livello aziendale e territoriale.”

In secondo luogo, considero un errore non aver assunto come Fiom la decisione di proclamare uno sciopero dei metalmeccanici contro la linea politica del Governo. Era infatti evidente che, senza una pressante iniziativa della Fiom, la Cgil avrebbe al massimo espresso una contrarietà formale, di testimonianza, sulla controriforma del mercato del lavoro, così come già accaduto per quanto riguarda quella delle pensioni.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 giugno 2012