COMUNICATO FIOM

Lavoro. Fiom: avviata la tre giorni di mobilitazione dei metalmeccanici Cgil

Si è avviata oggi, in diverse parti del nostro Paese, la tre giorni di mobilitazione organizzata dalla Fiom-Cgil per chiedere, da un lato, una politica industriale degna di questo nome e, dall'altro, per respingere la riforma del mercato del lavoro voluta dall'attuale Governo, chiedendo il mantenimento dell’articolo 18, nonché per ottenere una revisione della riforma pensionistica varata alla fine del 2011.

A Napoli si è tenuto stamattina un presidio in piazza dei Martiri, sotto la sede della locale Associazione Industriali. Nel corso della mattinata, ha preso qui la parola il Segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

Numerose le iniziative che hanno avuto luogo in Lombardia. Nel comprensorio di Milano sono state organizzate tre manifestazioni locali: a Sesto San Giovanni e a Rho, davanti alle sedi dei rispettivi Comuni, e a Rogoredo, davanti alla sede centrale di Sky. Nella stessa regione, si sono tenuti anche presidi alla Dalmine di Dalmine (Bergamo) e davanti alla Prefettura di Mantova. In provincia di Brescia, scioperi in diverse aziende e manifestazione lungo la provinciale Brescia-San Zeno. Infine, scioperi anche a Cremona.

Sempre oggi, numerose iniziative anche in Emilia-Romagna. Assemblee nei luoghi di lavoro, presidi, volantinaggi nelle zone industriali si sono avuti a Piacenza, Parma, Bologna e Imola.

Giovedì 14, alla manifestazione indetta a Roma per chiedere un nuovo piano industriale per Finmeccanica e un’inversione di rotta nella politica del Governo sulle questioni del lavoro e della previdenza, parteciperanno anche delegazioni di metalmeccanici provenienti da diversi territori e attivi in altri settori industriali e, in particolare, in quello degli elettrodomestici. Dopo il comizio che sarà tenuto dal Segretario generale Fiom, Landini, a via Molise, sarà effettuato un presidio in piazza Montecitorio, nei pressi della Camera dei Deputati. Sempre nella giornata di giovedì 14 iniziative anche in provincia di Padova.

Venerdì 15 riprenderanno le iniziative di lotta in Lombardia con scioperi nel comprensorio del Ticino-Olona e un'iniziativa sindacale davanti alla Abb di Vittuone. Lo stesso giorno, la Fiom della Brianza effettuerà un presidio davanti alla Prefettura di Monza. Sempre venerdì 15, sciopero di 4 ore al termine di ogni turno di lavoro in provincia di Chieti.

Per la settimana prossima sono state già annunciate iniziative della Fiom di Varese (20 giugno) e di Lecco (22 giugno).

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 giugno 2012