COMUNICATO FIOM

Metalmeccanici. Potetti (Fiom): “La nostra responsabilità è quella di dare col Contratto una risposta alla domanda di rappresentanza sociale che viene dalla categoria”

Fabrizio Potetti, della Fiom-Cgil nazionale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Sabato 9 giugno forze politiche e singoli intellettuali sono stati invitati a confrontarsi in un pubblico dibattito con le proposte che gli sono state presentate dal Segretario generale della Fiom. Forze politiche e intellettuali che vanno sinceramente ringraziati per la prontezza con cui hanno aderito all’invito.”

“Nella Fiom c’è chi insiste da tempo sul fatto che il lavoro non avrebbe un'adeguata rappresentanza politica. Le presenze altamente qualificate che hanno animato l’incontro, e che segnalano un’attenzione e una sensibilità evidenti, caricano però ulteriormente la nostra organizzazione della responsabilità di offrire una risposta adeguata alla domanda di rappresentanza sociale che viene dall’insieme della categoria dei metalmeccanici.”

“A un mese dal probabile avvio delle trattative sul Contratto nazionale, e mentre la crisi continua a mordere nel presente e torna a rendere incerto il futuro, la Fiom ha chiesto agli esponenti politici convenuti all’Hotel Parco dei Principi di affrontare nella prossima legislatura temi squisitamente sindacali, quali quelli della democrazia, della rappresentanza e della contrattazione. A noi pare che la Fiom debba ritrovare rapidamente un’autonoma capacità di tradurre in risultati concreti la propria rappresentatività, impegnandosi con tutte le proprie forze per portare entro l’anno alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici un nuovo Contratto unitario.”

“Questo sarebbe il nostro più importante contributo, maturato nella sua sede naturale, ovvero nelle relazioni tra le parti sociali, alla soluzione, anche legislativa, dei problemi discussi nell’iniziativa di sabato.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 giugno 2012