COMUNICATO FIOM

Sindacati/metalmeccanici. Potetti (Fiom): “Il nostro compito è quello di aprire nella categoria una nuova fase di contrattazione unitaria e non quello di svolgere un’impropria funzione di catalizzatore politico”

Fabrizio Potetti, della Fiom-Cgil nazionale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La settimana scorsa è stata segnata da alcune prese di posizione di parte padronale che meritano di essere considerate con attenzione. In primo luogo, Federmeccanica ha ribadito di non aver rinunciato all’idea di poter fare la prossima trattativa contrattuale con tutti i sindacati maggiormente rappresentativi della categoria dei metalmeccanici; e ciò essendo ben consapevole della capacità rappresentativa della Fiom.”

“In secondo luogo, il nuovo Presidente di Confindustria, dopo aver sottolineato ripetutamente la necessità di una politica industriale quale strumento per avviare la fuoruscita del nostro Paese dalla crisi economica, ha affermato che solide relazioni sindacali sono a loro volta necessarie per impostare e condurre tale politica con successo e che per costruire tali relazioni occorre ripartire dall’accordo Cgil, Cisl, Uil-Confindustria del 28 giugno 2011.”

“Alla luce di questi fatti e di queste considerazioni, la Fiom deve impegnarsi sui terreni che le sono più propri, ovvero quelli della rappresentanza sindacale e della democrazia sindacale, mirando ad aprire nella categoria una nuova fase di contrattazione unitaria che abbia al suo centro il Contratto nazionale. Il nostro compito è questo e non quello di svolgere un’impropria funzione di catalizzatore politico in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 30 maggio 2012